Pedalata libera sulla Strada delle Mele Pinerolese

Alla scoperta di arte e cibo


Pedalata libera sulla Strada delle Mele Pinerolese

Domenica 11 Settembre, Macello, Garzigliana e Cavour, in collaborazione con le proloco di Garzigliana, Cavour e alcune aziende locali, propongono una pedalata libera lungo le strade della campagna circostante.

Il mese di settembre normalmente porta quiete: passa la calura estiva, ma rimane nell’aria quell’energia frizzante che invita a muoversi e a non rimanere a casa.

Pedalando tra le campagne, oltre a poter ammirare la distesa dei prati, i guadi dei torrenti Pellice e Chisone e la loro confluenza dove, a tratti, la natura è rimasta un po’ selvaggia, l’orizzonte regala un meraviglioso arco alpino dove spicca da sempre l’imponente Monviso.

In questo panorama naturale, sorgono luoghi d’Arte che meritano di essere conosciuti e apprezzati: la Cappella di Stella che racchiude un ciclo di affreschi risalenti al 1400, il castello di Macello e il suo parco, ancora integro e visitabile, il Santuario di Montebruno, piccola chiesetta che si erge in una posizione curiosa lungo il torrente Pellice, l’Abbazia Santa Maria, il museo Caburrum e i resti romani a Cavour.

Durante la giornata dell’11 settembre, tutti questi luoghi, in altri orari stabiliti, saranno visitabili e per rendere più gustoso e vivace il passaggio, ci saranno in prossimità degli stessi, alcune tappe gastronomiche: un buon caffè e qualche pasticcino artigianale, agnolotti fatti in casa, mele per il viaggio e, per concludere, una bella merenda in cascina.

Le tappe sono raggiungibili pedalando per strade diverse: la scelta è libera!

In linea di massima, per raggiungerle tutte, si percorrono circa 37 km, in pianura;  si può comunque scegliere di percorrere anche solo un breve tratto, ognuno in base alle proprie possibilità ed esigenze.

 

L’obiettivo è la promozione del territorio, in maniera semplice e flessibile, per poter consentire a tutti di apprezzarne il valore in ogni sua sfaccettatura.

Informazioni e prenotazioni alla pagina news & eventi di  www.stradadellemelepinerolese.it  o ai numeri 338 9354440 – 347 5267450 – 350 0982277.

 

Se non riesci a vedere il documento o vuoi scaricarlo clicca qui

Archivio news >