TUTTOMELE 2016


TUTTOMELE 2016

Una  manifestazione autunnale di livello nazionale che da 37 anni richiama a CAVOUR l’attenzione di centinaia di migliaia di visitatori.

Si tratta di una vasta mostra mercato  di frutticolturagastronomia edartigianato. Vengono organizzati stand e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele.

Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Forse, a vederle dall’alto, assomigliano a festosi coriandoli, data la varietà di colori.

Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di “La mela in vetrina”.

Puntare su Cavour, delizioso paese  in provincia di Torino e uno dei più fiorenti centri di coltivazione del frutto, è certamente una ghiotta occasione per stuzzicare il palato con menù golosi e per concedersi una passeggiata lungo uno dei sentieri della Rocca di Cavour, situata nell’omonimo Parco Provinciale e considerata “Sito di Interesse Comunitario” da dove si ammira un panorama a 360° sulla cerchia alpina e la pianura padana. 
Opportunità da non perdere per un itinerario fra colori e sapori in un ambiente storico di rilievo, guidati da una cartellonistica che spiega oltre 20 edifici storici del paese.

TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni pinerolesi, intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto. 
E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione.

PER I VISITATORI vi ricordiamo:
L'ingresso è gratuito.
Orario: sabato, domenica e martedì dalle ore 10 alle ore 23.  Altri giorni dalle ore 15 alle ore 23.
Le aree espositive di trovano nel centro storico del paese o immediata periferia, comunque in un raggio di 300 metri, il 90% delle esposizioni è al coperto, quindi si può girare in totale libertà anche in caso di maltempo.


Vi segnaliamo inoltre:

  • La possibilità  di pranzare al nostro TUTTOMELE SELF, prendendo quello che si vuole (costo medio tra 10.00 e 15.00 €)
  • Le frittelle di TUTTOMELE, tipico dolce con le mele preparato dalla Procavour  (€ 3.00 a porzione) Approfondisci
  • La SETTIMANA GASTRONOMICA della MELA, durante la quale una decina di ristoranti prepareranno menù interamente a base di mele.

Archivio news >