Rassegna dell'Artigianato a Pinerolo dal 6 al 9 settembre


Rassegna dell'Artigianato a Pinerolo dal 6 al 9 settembre

La Rassegna dell’Artigianato del pinerolese compie 36 anni e si conferma come uno degli appuntamenti più importanti per la Città. Le vie del centro storico saranno animate dal 6 al 9 settembre da tanti eventi, iniziative, spettacoli, mostre ed esposizioni di alto livello, per una kermesse che si conferma anno dopo anno punto di riferimento sul territorio per l’artigianato di alta qualità.
Nel cuore di Pinerolo ogni via e piazza saranno dedicate ai diversi tipi di artigianato, dall’enogastronomia, al servizio, alle creazioni artistiche: nel centro storico, nelle vie adiacenti al Duomo, troveranno infatti spazio gli artigiani di servizio e gli specialisti nell’artigianato artistico. Poco distante, in via Savoia e sul retro della Cattedrale, vi saranno i gazebo degli operatori dell’ingegno. In piazza Cavour l’area verrà dedicata alle scuole di scultura, con gli stand voluti dal Comune e destinati alla formazione professionale, come l’iniziativa “Artigiovani”, nata per sostenere le famiglie nel difficile compito dell'orientamento scolastico e far conoscere le iniziative di promozione rivolte alle imprese giovanili. Sempre in piazza Cavour, oltre all’immancabile presenza di eccellenze enogastronomiche, si terrà la terza edizione del concorso di scultura che si conferma, come ogni anno, momento clou della Rassegna, dove l’arte, la creatività e l’ingegno diventano i veri protagonisti, regalando così ai visitatori esperienze uniche come la possibilità di seguire in diretta la nascita di autentici capolavori. Quest’anno si inserisce poi uno spazio nuovo, quello di largo Lequio, dedicato alla green economy, con un corner per far giocare e divertire i più piccoli. Qui saranno allestiti i gazebo di quei tecnici e operatori del settore che, con un occhio di riguardo all'ambiente, sanno far coincidere le conoscenze informatiche con l'esperienza tecnica tipica dell'artigiano.
I produttori agricoli coordinati da Coldiretti si troveranno in via del Pino, mentre piazza Facta sarà destinata, come vuole la tradizione, ad ospitare la provincia ospite: questa volta sarà la Valle d’Aosta a portare gusti e profumi della Comunità Montana Evançon. Qui ci saranno anche gli stand dell'azienda di promozione del territorio Turismo Torino e del Museo del Gusto di Frossasco. Infine, come richiede ogni rassegna di comprovata esperienza, in piazza Marconi tornerà il polo gastronomico con prodotti di qualità e di eccellenza provenienti da tutto il territorio del pinerolese.

I CONCERTI IN PROGRAMMA
Giovedì 6 settembre dalle ore 17,30 in Piazza Facta, inaugurazione della XXVI edizione dell’Artigianato del Pinerolese, con la partecipazione della Mo’Jazz Band.
Venerdì 7 settembre alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto le musiche psichedeliche dei Pink Floyd fatte rivivere dal gruppo Big One con il loro “The European Pink Floyd Show”.
Sabato 8 settembre alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto, Ettore Giuradei in concerto - serata finale di “We Like Indie”, la prima rassegna di musica indipendente pinerolese dedicata alle giovani band, ingresso gratuito. Organizzano Arci Pinerolo, Socialmente di Airasca e Ratatoj Saluzzo con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Città di Pinerolo. Per “We like Indie” si esibiranno i Before Lemon e gli AridoVero.
Domenica 9 settembre alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto, toccherà agli Africa Unite chiudere la Rassegna con il concerto “Dalla mia città, alla mia città (Trent’anni in levare)”. La più importante reggae band del panorama italiano sta festeggiando il Trentennale di carriera: un tour europeo lo scorso Aprile che ha toccato 9 città e riscosso un ottimo successo di pubblico, la pubblicazione della loro prima biografia ufficiale in maggio (Trent'anni in Levare, Storia Degli Africa Unite, Chinaski Editore), un tour estivo italiano di 30 date che ha registrato diversi sold out e ora "Trent'anni In Levare, Il Concerto". Un appuntamento unico, dunque. Da non perdere!

Archivio news >