Scopri i percorsi
Itinerario principale
Partenza - Arrivo: Pinerolo (Stazione FS/ - Piazza Garibaldi)
Lunghezza: 42,7 km c.a.
Bicicletta: ROAD
Dislivello: percorso prevalentemente pianeggiante
Percorso: Asfalto (brevi tratti di sterrato)
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: F (Facile)
Tempo di percorrenza: 3-6 h
Descrizione:
Da Pinerolo ci si dirige verso Baudenasca. Svoltando a sinistra prima della Chiesa della frazione, si giunge a Macello. Da qui si prosegue per Garzigliana. Dal paese, si seguono le indicazioni per Cavour e, attraversata la SP 589, si svolta a destra (indicazioni ristorante Cà del Buc) verso la fraz. Gemerello. Da qui si prosegue verso la fraz. Babano e poi, seguendo via Macello, si giunge a Cavour. Da qui si prosegue per Bibiana, svoltando a destra in Via Pellengo prima del paese. Giunti a Fenile e presa Via S. Michele, si continua per Bricherasio, svoltando a sinistra su Via Giaire e proseguendo verso il ponte della vecchia ferrovia. In corrispondenza di Cappella Moreri, si svolta a sinistra e poi subito a destra. All'incrocio con Via Godino Delio si prende a sinistra per poi girare a destra in Via Pascoli. Si prosegue su Via Airali Sup., quindi su Via Biscaretti e Via Cardonata. Da qui si svolta a destra e si prosegue verso Pinerolo.
Variante di Osasco
Partenza - Arrivo: Bricherasio - San Secondo
Lunghezza: 13,8 km c.a.
Bicicletta: ROAD
Dislivello: percorso prevalentemente pianeggiante
Percorso: Asfalto
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: F (Facile)
Tempo di percorrenza: 30 min
Descrizione:
Prima di entrare in Bricherasio, giunti all'incrocio con la provinciale da Strada Ghiaie, si svolta a destra, percorrendo un tratto di S.P. 161. Alla rotonda si prosegue in direzione Cappella Merli. Alla Chiesa si prosegue a dx su S.da Avaro, seguendo la strada tra i campi. Oltrepassato un ponticello si continua fino all'incrocio. Proseguendo dritto, dopo una curva a sinistra, si mantiene la destra su S.da Calliera. Si continua a sinistra su Via Bricherasio oltrepassando il cavalcavia e giungendo a Osasco. Costeggiando le mura del Castello si lascia il paese, seguendo le indicazioni per S. Secondo. Giunti su Via S.Rocco, all'incrocio con Via Biscaretti, si svolta a destra sul tracciato principale.
Anello grande di Cavour
Partenza - Arrivo: Cavour
Lunghezza: 19,9 km c.a.
Bicicletta: ROAD
Dislivello: percorso pianeggiante
Percorso: Asfalto
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: F (Facile)
Tempo di percorrenza: 45-90 min
Descrizione:
Dal centro di Cavour ci si dirige verso Bibiana, prendendo la ciclabile a sinistra (sulla S.P. 156). Dopo aver percorso poco più di 5 km si svolta a destra in Via Pellengo percorrendola fino alla fine e proseguendo verso Fenile. Giunti a Fenile e presa Via S. Michele, si continua per Campiglione, svoltando a destra su Via Dagotto.
In uscita dal paese si prosegue su S.da Vecchia di Pinerolo. All'incrocio si prende a destra per poi girare a sinistra in Via Chacherano. Si prosegue a destra verso Gemerello sulla provinciale 153, quindi a sinistra su Via Castellani. Da qui, con una serie di svolte (destra-sinistra-destra), si prosegue in Via Gino Rolando verso l'abitato di Gemerello. Mantenendosi su Via Gemerello ci si dirige verso Cavour, terminando il percorso.
Anello piccolo di Cavour
Lunghezza: 3,6 km c.a.
Bicicletta: ROAD
Dislivello: percorso pianeggiante
Percorso: Asfalto
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: F (Facile)
Tempo di percorrenza: 25-50 min
Dal centro di Cavour, attraverso le Vie Roma, Goytre e Cottolengo, ci si dirige verso la frazione Gemerello. Dall'abitato si prosegue verso destra in via Gerbidi alla volta di Babano (attraversamento della S.P.589) e poi, svoltando a destra in via Macello, ci si dirige verso Cavour. In prossimità dell'abitato si svolta a destra su Via Vigone (S.P. 152). Svoltando a sinistra in Viale Rimembranza si abbandona la provinciale. Si prosegue poi destra in Via Camposanto e a sinistra in Via Re Umberto. Da qui si svolta a destra in Via Giolitti, raggiungendo nuovamente il centro del paese.
Ciclopista di Cavour
Partenza - Arrivo: Cavour
Lunghezza: 10,3 km c.a.
Bicicletta: ROAD
Dislivello: percorso pianeggiante
Percorso: Asfalto
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: F (Facile)
Tempo di percorrenza: 15 min
Descrizione:
Dal centro di Cavour si percorre Via Giolitti lasciandosi la Rocca sulla destra. Si prosegue a destra in Via Re Umberto svoltando poi a sinistra in Via Cavoretto. Da qui ci si immette sulla ciclopista. La si percorre interamente procedendo lungo il fianco della Rocca, in un contesto paesaggistico e naturalistico di notevole rilievo. La ciclopista termina in corrispondenza di Corso Guglielmo Marconi. Percorso un breve tratto del Corso si svolta a destra in Via Giolitti, ritornando in centro paese.
Anello di Bibiana
Lunghezza: 12,4 km c.a.
Bicicletta: ROAD_MTB
Dislivello: 180 m (salita e discesa)
Percorso: Asfalto con brevi tratti di sterrato
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: MC (Medio Ciclista)
Tempo di percorrenza: 45-60 min
Descrizione:
Dal centro di Bibiana, attraverso Via Cavour, ci si dirige verso Cavour. Alla rotonda proseguire per Madonna delle Grazie, percorrendo la provinciale 156 fino all'incrocio con Via Madonna delle Grazie. Svoltando a destra si giunge alla Chiesa, proseguendo lungo il fianco dell'edificio sulla strada sterrata. Superato l'Agriturismo si percorre Via Vernè e, attraversata Via Bagnolo, si prosegue in Via del Vescovo, iniziando il tratto di salita. Si prosegue quindi: destra Via Famolasco, sinistra Via Prabina, destra Via Bordunala. Al termine di questo tratto panoramico in quota, si svolta a destra in Via S. Vincenzo. Da qui, percorrendo Via dei Pianazzi, Vioul Marches e Via Bassa al Castello si raggiunge la provinciale. Svoltando a destra si scende verso Bibiana.
Scarica la piantina in formato PDF
Anello collinare
Lunghezza: 20,5 km c.a.
Bicicletta: ROAD_MTB
Dislivello: 135 m (salita e discesa)
Percorso: Asfalto con tratti di sterrato
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: F (Facile) - MC (Medio Ciclista)
Tempo di percorrenza: 1-1,5 h
Descrizione:
Da Bibiana ci si dirige verso Lusernetta, per poi proseguire, lungo la strada panoramica, fino alla Frazione Luserna Alta, dopo aver superato il ponte Pietra. Da qui si scende verso il centro di Luserna S. Giovanni. Alla rotonda si prosegue dritto fino all'incrocio con Strada della Fornace. Da qui si prosegue su Strada Vecchia di Luserna fino a Bricherasio. Giunti a Bricherasio si prosegue a sinistra in Via Roncaglia. Dopo gli impianti sportivi si svolta a sinistra su Strada Brandin. Mantenendo la sinistra si raggiunge la cappella della frazione, dove una strada sterrata sulla destra tra le vigne si congiunge con la Strada dei Torretti. Da qui si raggiunge il centro, e percorrendo in senso inverso l'itinerario principale si ritorna a Bibiana.
Scarica la piantina in formato PDF
Anello pedemontano
Lunghezza: 20,7 km c.a.
Bicicletta: MTB
Dislivello: 480 m
Percorso: Asfalto (brevi tratti di sterrato)
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: BC (Buon Ciclista)
Tempo di percorrenza: 1,5-2 h
Descrizione:
Dal centro abitato di Bricherasio ci si porta in Fr. San Michele da cui parte il tratto più impegnativo del percorso (aula didattica dell'ecomuseo della Resistenza).
Si tocca la Loc. Santa Caterina, fino a giungere alla Loc. Piani. Si percorre Via Piani in direzione Prarostino (San Bartolomeo). Da qui inizia la lunga discesa che porta a S. Secondo, mantenendo la strada principale (Via Ruata, Via Rocco, Via Costagallina). Attraversato il centro del Paese si prosegue in Via San Rocco fino all'incrocio con Via Airali Superiori. Percorrendo in senso inverso l'itinerario principale si ritorna a Bricherasio.
Scarica la piantina in formato PDF